venerdì 27 novembre 2009

Il progetto “COMUNIDADE INTEGRADA”, rivolto a bambini ed adolescenti nasce in un contesto di collaborazione tra l'Associazione italiana IL NAGUAL e quella brasiliana AREIACANTA. L'intento è migliorare la qualità di vita delle comunità coinvolte, porsi come strumento che possa generare un effetto moltiplicatore di valori ed abitudini e proporre attività ludiche che riempiano il vuoto che la comunità vive, valorizzando i saperi in essa contenuti.

Finalità dell'intervento è anche il rafforzamento e la trasformazione del rapporto famiglia/ scuola / comunità, favorendo l'attivazione di processi di partecipazione della comunità intera.

Già da tempo l'azione congiunta delle due associazioni si muove in questa direzione, scontrandosi con la difficoltà di sostenere iniziative maggiormente strutturate e incisive in quanto rivolgendosi a classi sociali disagiate, è praticamente impossibile richiedere il loro contributo finanziario, se non in maniera simbolica.

D'altra parte gli operatori brasiliani, appartenenti alla comunità stessa, che in questi anni hanno operato esclusivamente in forma di volontariato, sono spesso costretti a sottrarsi alle attività per provvedere alla loro sopravvivenza quotidiana.

Da qui l'impegno delle Associazioni nella ricerca di fondi privati e pubblici per mantenere la speranza di una

Nessun commento:

Posta un commento