venerdì 27 novembre 2009

Le Associazioni

L'Associazione italiana “Il Nagual” e l'Associazione brasiliana “Areiacanta”, operano con l'obiettivo di diffondere la cultura popolare brasiliana come strumenti di intervento nel sociale e di promozione del dialogo interculturale.
Entrambe le Associazioni fanno riferimento al Gruppo di Capoeira Coquinho Baiano, Brasil-Italia che nasce negli anni '70 nella città di Campinas, Stato di San Paolo, Brasile.

Il gruppo sin dalle sue origini si è impegnato in attività svolte nelle periferie delle città, cercando di integrare situazioni provenienti da realtà culturali, sociali ed economiche differenti, con l'obiettivo di contribuire alla formazione di piccoli e grandi “cidadāos” (persone) e di essere un mezzo per diffondere valori ed abitudini che possano migliorare la qualità di vita dei praticanti.

Nel 1990 il gruppo Capoeira Coquinho Baiano arriva nel municipio di São Sebastião, litorale nord di São Paulo, Brasile, con Mestre Tozinho (Edimilson Garrossino Prado) che, lavorando come professore di Storia nella Scuola Statale, introduce la Capoeira come supporto pedagogico in Istituti Scolastici delle comunità locali di Juquei, Barra do Una e Boracéia. L'obiettivo era fornire alle realtà autoctone strumenti per comprendere le trasformazioni che stavano avvenendo in seguito allo sviluppo del turismo.

Nel 1996 Mestre Tozinho, pur continuando a mantenere nel corso degli anni un legame molto forte con Juquei, si trasferisce in Italia a Perugia, dove fonda l'Associazione “Il Nagual” insieme alla quale apre la Scuola di Capoeira di Perugia, che rappresenta oggi uno dei centri di pratica e ricerca più significativi in Italia e che, in collaborazione con le istituzioni regionali, opera nel settore socio-educativo sia attraverso progetti realizzati nelle Università e nelle Scuole del territorio umbro sia attraverso l' attivazione di iniziative di rilievo nazionale e internazionale che abbiano come tema l'interculturalità.

Nel 2005, con il sostegno dell'Associazione italiana Il Nagual, viene costituita a Juquei l'Associazione Areaicanta e nel 2006 viene inaugurato un Centro Culturale, gestito dalle presenze autoctone, dove quotidianamente viene svolto un lavoro rivolto a bambini e adulti per lo più appartenenti a fasce disagiate.

Nel 2008 l'Associazione Areiacanta è stata ammessa nel Conselho Municipal dos Direitos da Criança e do Adolescente di São Sebastião.

L' intenso rapporto fra le due Associazioni, quella italiana e quella brasiliana, ha portato alla creazione di un'équipe composta da rappresentanti dell'Associazione Il Nagual e dell'Associazione brasiliana Areiacanta, che lavora stabilmente sulla realizzazione di progetti sia in Italia che in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento